Parodontologia

PARODONTOLOGIA

Contatti

LA MALATTIA PARODONTALE

(PARODONTOPATIA – PIORREA)

La malattia parodontale, detta anche piorrea è una patologia che colpisce le strutture di sostegno del dente: gengiva, legamento parodontale e osso alveolare. In soggetti predisposti geneticamente l’organismo reagisce alla presenza dei batteri gradualmente, ma inesorabilmente nel tempo, distruggendo il supporto del dente, fino alla perdita dello stesso. È fondamentale riconoscerla e curarla il prima possibile!

PER RICONOSCERE LA MALATTIA PARODONTALE

è indispensabile una analisi clinica accurata, utilizzando in particolare:

  • il Sondaggio parodontale
  • un Esame radiografico 

Molto spesso la malattia parodontale non provoca dolore! All’inizio essa provoca un’infiammazione superficiale della gengiva detta gengivite, la gengiva si presenta arrossata, gonfia e sanguina facilmente. A mano a mano che l’infiammazione va in profondità la gengiva si scolla dalla radice formando la “tasca” al suo interno la placca batterica può accumularsi indisturbata e proseguire la sua azione iniziando a ridurre il legamento parodontale e lasciando andare avanti le cose, anche l’osso alveolare che circonda la radice inizia a ritirarsi, questo processo può essere più o meno lento, ma porterà il dente a perdere la sua stabilità. Esso diventerà mobile e potranno anche manifestarsi degli ascessi.


Se lasciamo progredire la malattia fino alla comparsa di questi fenomeni è probabile che per il nostro dente sia oramai perso, cioè da estrarre!! Fondamentale perciò riconoscere e curare la malattia prima che il danno sia irreparabile. L’obiettivo è quello di eliminare la “causa” della malattia cioè l’infiammazione, rimuovere completamente la placca e il tartaro è il modo più efficace per raggiungere l’obiettivo. Vengono successivamente effettuate sedute di igiene orale profonda dei denti e delle loro radici, talvolta con l’aiuto di una leggera anestesia locale in forma di gel, non iniettata ma inserita direttamente nelle tasche, usando strumenti ad ultrasuoni e strumenti manuali, se necessario si esegue una trattamento specifico all’ozono in forma gassosa o di gel, molto utile per aiutare la rigenerazione di questi tessuti. Il paziente viene istruito all’igiene orale domiciliare, e viene consigliato nell’uso di accessori ritenuti idonei a mantenere una corretta situazione non infiammatoria (tipo di spazzolino, tipo di filo interdentale, misure degli scovolini, collutori e prodotti specifici)

Soltanto un corretto e costante uso dello spazzolino, del filo interdentale e di eventuali altri strumenti di igiene da parte del Paziente potrà mantenere le condizioni favorevoli raggiunte con le sedute di igiene orale fatte in studio.
In mancanza di questa collaborazione ogni terapia sarà comunque meno efficace! La riduzione dell’infiammazione porterà la gengiva a riacquistare un aspetto di “salute”: diminuzione dell’arrossamento,  del gonfiore e del sanguinamento. Sarà effettuato un controllo a circa 40 giorni per rivalutare e per verificare il risultato ed eventualmente pianificare il proseguimento con altre sedute di richiamo, programmate nel tempo.

Le sedute di igiene possono provocare un aumento della sensibilità dei denti, tale sensibilità a una bevanda fresca, o semplicemente all’aria o all’azione dello spazzolino è transitoria. In questo caso è consigliato l’uso di un collutorio al fluoro o applicazioni topiche in studio. Potranno anche manifestarsi piccoli ascessi parodontali. Essi sono da considerarsi un evento prevedibile e non preoccupante da controllare eventualmente con un breve ciclo di terapia antibiotica. Sarà quindi fondamentale sottoporsi alle sedute di igiene periodiche di richiamo che il nostro studio le ricorderà telefonicamente. Quello che noi consigliamo ed offriamo ai nostri pazienti è proprio quello di monitorare nel tempo le condizioni di salute orale proprio per evitare o bloccare sul nascere eventuali patologie e di seguire da vicino le terapie eseguite, mantenendo alta nel tempo la motivazione a tenere standard elevati di igiene orale domiciliare seguendo i consigli dati dai nostri professionisti.

Chiama ora

Contatti
Share by: